Orari:: Lunedì - Sabato: 7:45 - 13.30 / 15:00 - 19:30

Autoanalisi del sangue

Eseguire periodicamente le autoanalisi del sangue significa tenere sotto controllo il proprio stato di salute e prevenire eventuali patologie. Oggi in farmacia, potendo contare sulla competenza del personale, è possibile eseguire le autoanalisi in pochi minuti. Consigliamo di  eseguire le autoanalisi entro le ore 10.00 del mattino, a digiuno dalla mezzanotte del giorno prima. Il test è indolore: viene effettuato con una semplice puntura del polpastrello, si preleva una goccia di sangue che viene in seguito esaminata da un analizzatore automatico.

NOVITA’! DA NOI PUOI ESEGUIRE QUESTI TEST : 

EMOGLOBINA GLICATA: è una forma di emoglobina prodotta a seguito dell’esposizione dell’emoglobina normale ad alte concentrazioni di glucosio. L’emoglobina glicata è un parametro molto utile per monitorare il diabete, in quanto è espressione della glicemia media nel lungo periodo (90- 120 giorni), non di un singolo momento. Il valore di riferimento è < 6,5 %.

MICROALBUMINURIA: diverse malattie possono colpire i reni e causare un’insufficienza renale, una di queste è anche il diabete. La nefropatia diabetica è caratterizzata inizialmente da perdite di piccole quantità di albumina, considerata indicatore precoce delle nefropatie e utilizzata quindi come valido test di screening. Il valore di riferimento è di 18 mg/l.

PROTEINA C REATTIVA: è una proteina sintetizzata dal fegato e la sua concentrazione nel sangue aumenta nella fase acuta di varie malattie e processi infiammatori. I livelli della Proteina C reattiva aumentano, ad esempio, in situazioni come infezioni batteriche o virali, ascessi, peritoniti, reumatismi articolari acuti. Il test è molto utile per valutare la gravità e l’evoluzione della patologia, fornendo indicazioni fondamentali al medico curante.

TEST DEL PSA: attraverso il dosaggio del PSA, tramite un prelievo di sangue, si esaminano i valori dell’antigene prostatico specifico (PSA), il cui aumento potrebbe indicare la presenza di problematiche prostatiche.

TEST DI GRAVIDANZA: puoi avere una conferma della tua gravidanza, dopo aver eseguito il test sulle urine, anche con un test sul sangue. Quest’ultimo, eseguibile in pochi minuti misura il dosaggio dell’ormone Gonadotropina (HCG), l’ormone della gravidanza, e delle sue frazioni alfa e beta. Il dosaggio risulta utile anche nel monitorare alcune condizioni patologiche, come la minaccia d’aborto o le gravidanze extra-uterine. La concentrazione di HCG aumenta in caso di gravidanza.

Gli altri test eseguibili sono:

COLESTEROLO TOTALE: è un grasso prodotto dal fegato e introdotto nel nostro organismo anche dagli alimenti che assumiamo. La produzione non controllata del colesterolo può provocare malattie molto gravi di natura cardiovascolare. Il valore di riferimento è: < 200 mg/dl.

COLESTEROLO HDL: è costituito da lipoproteine ad alta densità con la funzione di rimuovere il colesterolo in eccesso nei tessuti e portarlo nel fegato; per questo viene anche chiamato colesterolo buono. Il valore di riferimento è: > 60 mg/dl.

COLESTEROLO LDL: è costituito da lipoproteine a bassa densità e può rivelarsi dannoso per la salute e in particolare per il cuore, perché queste lipoproteine portano il colesterolo dal fegato ai vasi sanguigni; per questo viene anche chiamato colesterolo cattivo. Il valore di riferimento è: < 130 mg/dL.

TRIGLICERIDI: sono una tipologia di grasso presente nel sangue e nei tessuti. Valori superiori a quelli indicati aumentano il rischio di malattie cardiovascolari. Il valore di riferimento è: < 200 mg/dl.

GLICEMIA: la glicemia è il valore della concentrazione di glucosio nel sangue. I valori normali di riferimento sono tra 60 e 110 mg/dl; test importante per l’individuazione di malattie come il diabete.